Soffri+di+pressione+alta%3F+Ecco+l%26%238217%3Balimento+che+ti+aiuter%C3%A0
direttanewsit
/2023/01/15/soffri-di-pressione-alta-ecco-lalimento-che-ti-aiutera/amp/
News

Soffri di pressione alta? Ecco l’alimento che ti aiuterà

L’ipertensione è una delle problematiche più diffuse fra la popolazione mondiale. Tuttavia bisogna correre ai ripari prima di incorrere in rischi peggiori. Ecco un alimento che aiuta ad abbassare la pressione. Di quale stiamo parlando?

Nella vita ci sono tante cose importanti, e che pertanto devono essere preservate sempre. Fra queste in primo piano c’è senz’altro la salute. Non tutti lo capiscono, ma stare bene in salute è davvero la cosa più importante. Pertanto sarebbe giusto avere uno stile di vita sano.

pressione alta(web)

Il fumo è nemico dell’uomo, ma non solo le sigarette fanno male. Da ricordare che anche una corretta alimentazione risulta essere un ottimo viatico per una lunga vita. Difatti grazie ad una dieta equilibrata è possibile ridurre il rischio di innumerevoli malattie, fra cui l’ipertensione.

L’ipertensione: cause, conseguenze e terapia

L’ipertensione è ormai una patologia molto frequente sia fra i giovani che i meno giovani. Stress, stile di vita disordinato, vita sedentaria non hanno fatto altro che far diffondere ulteriormente questa malattia. Negli ultimi decenni le abitudini alimentari delle persone sono cambiate con conseguenze inevitabili.

Fra le tante cause dell’ipertensione, difatti, vanno annoverate: l’obesità ed una dieta ricca di sale. Ma non solo, la pressione alta può avere anche cause genetiche. Dunque una persona, con una storia familiare in cui ci sono episodi di ipertensione, dovrà far ancora più attenzione, dato che risulta essere un soggetto a rischio.

In ogni caso, qualora la prevenzione non fosse stata sufficiente e se si fossero presentati i primi segnali della patologia, occorre rivolgersi ad un medico. Uno specialista in cardiologia sarà in grado di individuare la terapia farmacologica da seguire.

Un alimento che ti aiuta

Per fortuna la medicina e la ricerca sono andate avanti, e pertanto l’ipertensione può essere tenuta sotto stretto controllo. Tuttavia questa comune problematica può essere combattura anche a tavola. In primis occorre ridurre, se non eliminare il sale. In secundis bisogna svolgere una regolare attività fisica. Tornando all’alimentazione, non tutti lo sanno, ma ci sono alcuni alimenti in grado di aiutarti a far abbassare la pressione. Spazio a frutta e verdura, ovviamente da condire con poco sale.

ipertensione (web)

Ma anche il pesce sembra avere un ruolo importante. Uno in particolare è davvero in grado di aiutare a combattere la pressione alta.  Si tratta della sogliola, una specie ittica molto gustosa. La sogliola può essere cucinata sia al forno che alla griglia. Naturalmente: occhio al sale… 

Recent Posts

  • Economia - Finanza, Borsa

Il miglior conto corrente per giovani: quali scegliere nel 2025

Gestire al meglio le finanze personali è fondamentale per i giovani under 30 che vogliono…

3 settimane ago
  • Curiosità

Nuovo tesoro scoperto in Albania: sarà l’attrazione turistica dell’anno

In Albania c'è uno spettacolare lago termale. E' il più grande del mondo in base…

3 settimane ago
  • News

Carolina di Monaco, la pazzesca fortuna dell’unica nipote: la futura ricchezza è da togliere il fiato

L'unica nipote di Carolina di Monaco è destinata a diventare la più ricca di tutto…

3 settimane ago
  • News

Quanto guadagna Papa Francesco nel ruolo di vescovo di Roma? Ha fatto una scelta che ha stupito tutti

Papa Francesco continua a lottare per la propria vita al Policnicio Agostino Gemelli di Roma,…

3 settimane ago
  • Consumi e Risparmi

Il Ministero della Salute ha segnalato 99 integratori alimentari: la lista dei prodotti richiamati

E’ avvenuto un richiamo precauzionale da parte dell’operatore di tutti i lotti e tutte le…

3 settimane ago
  • News

Arriva un nuovo sciopero dei treni: ecco cosa serve sapere e quando ci sarà

Annunciato uno sciopero nazionale che avverrà tra pochi giorni. Ecco quali sono i servizi che…

3 settimane ago