Supermercati di nuovo costretti al ritiro di un prodotto molto consumato; Il ministero della salute raccomanda di non mangiarlo, c’é rischio salmonella.
Fortunatamente il Ministero della Salute vigila costantemente per tutelare la salute dei consumatori e spesso si ritrova ad emettere ordinanze di ritiro di prodotti anche molto acquistati, per prevenire gravi danni agli utenti.
Il 13 Gennaio 2023, il Ministero della salute, ha richiamato un prodotto molto usato per la preparazione di diverse pietanze; Si tratta di un “preparato di carne macinata” esattamente, un “impasto di carne fresca di maiale macinata“. Questo prodotto è possibile sia contaminato da Salmonella.
La salmonellosi è un’infezione che colpisce l’apparato gastrointestinale ed è causata da batteri del genere “Salmonella”. Si presenta con: nausea e dolori addominali, crampi seguiti da diarrea acquosa, febbre e vomito. I sintomi da Salmonella si possono risolvere in 1-4 giorni, se contratta in forma grave, si viene ricovrati per eseguire cure più mirate ma di solito si risolve con antibiotici.
Abbiamo detto che il prodotto ritirato è un “preparato di macinato di maiale” esattamente “Tastasale” (cod art. 345864), con marchio “Il Pronto da Cuocere”. Il nome o la Ragione sociale dell’OSA, a nome del quale il prodotto viene commercializzato, è “Aspiag Service s.r.l.” Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o del produttore invece è: IT S1P24 CE.
La sede dello stabilimento si trova in: VIA B. Buozzi, 30, 39110, Bolzano. I lotti di riferimento sono: L6125220077- L6125240077000 Le date di scadenza per questi ultimi sono rispettivamente il: 16/01/23 – 18/01/23. Il formato è invece di 500 grammi (2×250 gr).
Il motivo per cui i lotti sono stati richiamati dal Ministero della salute sono descritti sul sito salute.gov.it . La motivazione cha ha fatto scattare l’ allerta è la “potenziale tossinfezione dovuta alla presenza di salmonella spp”.
Come abbiamo detto, la Salmonella non è facile da intercettare nei sapori, non ha né odore, né sapore distinguibile ma, provoca sintomi molto dolorosi all’ apparato gastrointestinale. Nausea, vomito, diarrea, crampi e febbre sono i più comuni.
Ricordiamo che la Salmonella è molto contagiosa ed è per questo che si da la massima allerta quando ci si accorge di qualche alimento contaminato soprattutto quando si parla di alimenti in vendita; dobbiamo prestare la massima attenzione quando si maneggiano prodotti crudi, bisogna usare il massimo livello di igiene e questo vale non solo per gli esercenti in commercio, ma anche nelle nostre case.
Momento difficile per Gemma Galgani a Uomini e Donne: una segnalazione bomba su uno dei…
Lei è la velina per eccellenza. Lei è una delle donne più belle del mondo…
Tutto su Fabio Volo, l'artista poliedrico capace di passare dalla televisione alla radio, passando per…
Uomini e Donne, ancora un addio improvviso: stavolta, però, sembra che il programma abbia colpito…
Grande Fratello 2024, arrivano quattro concorrenti esplosivi: i nuovi ingressi annunciati sono pronti a rivoluzionare…
Scopriamo assieme chi è il nuovo amore di Belen Rodriguez (secondo la rivelazione di Gabriele…