Ci sono persone che credono nell’importanza delle cure anche quando non è possibile guarire ed è questo il caso di VIDAS: servizio di assistenza socio-sanitaria a persone affette da patologie inguaribili e alle loro famiglie.
Nata nel 1982 da Giovanna Cavazzoni, si tratta di un’ONP (organizzazione no profit) che si occupa e si preoccupa del benessere delle persone malate inguaribili, credendo fortemente nell’importanza delle cure palliative per alleviare le sofferenze del fine vita.
VIDAS è un’organizzazione che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita a bambini, adulti e anziani affetti da malattie inguaribili attraverso il lavoro di équipe multidisciplinari. È perciò un gruppo di medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, operatori sociosanitari, fisioterapisti, educatori, dietisti, terapisti occupazionale, logopedisti, farmacisti e volontari, tutti che condividono lo stesso desiderio di assicurare benessere ai pazienti.
I loro servizi si rivolgono quindi ai malati inguaribili, dando sicuramente sostegno nel supporto alla malattia, al domicilio e in degenza nei due hospice, così da assicurar loro una vita dignitosa, ma non si limitano a questo: offrono infatti anche supporto alle relative famiglie.
Si ritiene infatti che sia fondamentale mettere a disposizione di queste persone incontri individuali, servizi di sostegno online, consulenza e orientamento
L’assistenza domiciliare, sia per adulti che per minori, è garantita, con visite programmate e anche con disponibilità 24 ore su 24, ma vi è anche la piena disponibilità al servizio d’emergenza 24 ore su 24.
VIDAS è questo e molto altro, basandosi su dei principi ritenuti assolutamente fondamentali:
Le cure palliative offrono sollievo dai sintomi, ma non portano a una guarigione. Resta però ugualmente importante fornire questo tipo di sostegno ai malati inguaribili, perché è fondamentale la garanzia di una vita di buona qualità a chiunque.
È un diritto del malato, infatti, poter godere della dignità che merita anche nei suoi ultimi momenti di vita: questo è l’obiettivo primario di VIDAS, che a tal proposito ha perciò istituito 3 diversi percorsi di supporto.
Ma la cura della persona è solo una conseguenza ai veri valori di questa onp, che si appoggia totalmente all’idea e convinzione che tutti meritano di sentirsi realizzati e pieni di vita, anche nei loro ultimi momenti.
Il concetto più importante di tutti è l’attenzione alla persona fino alla fine: il malato rischia, in queste fasi della vita, di perdere la propria individualità, il proprio sé, con conseguenze nella vita sociale e nel lavoro. Le cure palliative non solo sono necessarie a ridurre i sintomi ma anche a impedire che questo possa accadere.
Di fronte a una malattia inguaribile il pericolo più grande per la persona è quello di perdere la propria individualità e dignità come essere umano.
VIDAS crede fermamente nella necessità di garantire supporto, sostegno e cure palliative a queste persone così da garantire loro la possibilità di vivere appieno ogni istante delle loro giornate.
Momento difficile per Gemma Galgani a Uomini e Donne: una segnalazione bomba su uno dei…
Lei è la velina per eccellenza. Lei è una delle donne più belle del mondo…
Tutto su Fabio Volo, l'artista poliedrico capace di passare dalla televisione alla radio, passando per…
Uomini e Donne, ancora un addio improvviso: stavolta, però, sembra che il programma abbia colpito…
Grande Fratello 2024, arrivano quattro concorrenti esplosivi: i nuovi ingressi annunciati sono pronti a rivoluzionare…
Scopriamo assieme chi è il nuovo amore di Belen Rodriguez (secondo la rivelazione di Gabriele…