Private Banking & Wealth Management: di cosa si tratta e a chi è rivolto

Chi detiene patrimoni elevati o necessita di prodotti finanziari che gli consentano di raggiungere i propri obiettivi, potrebbe non essere pienamente soddisfatto delle proposte standardizzate proposte dalla maggior parte delle banche.

Uomo che gestisce private banking da computer mentre parla al telefono
Private Banking & Wealth Management: di cosa si tratta e a chi è rivolto – DirettaNews.it

Per ottenere assistenza finanziaria e prodotti bancari che siano davvero ritagliata sulle necessità individuali, è possibile usufruire dei servizi di private banking dedicati ai soggetti di alto profilo, associandoli a soluzioni personalizzate di Wealth Management.

In questo articolo spiegheremo che cosa sono il Private Banking e il Wealth Management, quali servizi offrono, chi sono i soggetti target e quali sono le soluzioni più interessanti del momento.

Private Banking & Wealth Management: che cosa sono

Private Banking significa, letteralmente, “banca privata”, termine che ben si adatta alla tipologia di servizio offerta, la quale è caratterizzata dalla possibilità di personalizzare totalmente i servizi e i prodotti bancari.

Tale tipologia di servizio nasce per offrire ai clienti più esigenti la massima protezione dei patrimoni personali o societari, nonché la migliore gestione degli stessi.

Per raggiungere tali risultati, le banche prendono in considerazione le caratteristiche del cliente, il patrimonio che esso ha a disposizione e gli obiettivi che intende raggiungere.

Gli stessi clienti, per ottimizzare il rendimento delle proprie ricchezze, hanno la possibilità di ricorrere alle soluzioni di wealth management, ossia di gestione patrimoniale, le quali prevedono un’attenta pianificazione finanziaria che includa, tra le altre cose, l’individuazione e la gestione di investimenti adatti al profilo finanziario e al profilo di rischio individuale.

Tra le soluzioni di Private Banking & Wealth Management più complete e totalmente tailor-made rientrano quelle proposte da Deutsche Bank, una delle poche banche che offre anche servizi di banca universale, i cui servizi riescono a coprire in modo completo le esigenze finanziarie di qualsiasi tipologia di cliente, dal grande imprenditore al privato.

Quali prodotti e servizi include

Le soluzioni di Private Banking e Wealth Management offrono una vasta gamma di servizi e prodotti, i quali possono variare a seconda della banca scelta e delle necessità individuali.

Prendendo come esempio il pacchetto di servizi offerti da Deutsche Bank, vediamo che nell’offerta rientrano:

  • la gestione dei patrimoni, la quale avviene attraverso soluzioni finanziarie personalizzabili comprendenti strumenti finanziari tradizionali, come i fondi comuni di investimento, e soluzioni avanzate, tra cui la Strategic Asset Allocation e la gestione personalizzata dei portafogli;
  • i finanziamenti destinati a privati e aziende, tarati sulle reali necessità del cliente e pensate anche per favorire gli investimenti nel settore immobiliare, nel capital markets e via dicendo. In tale ambito sono previste anche soluzioni di finanza strutturata;
  • la pianificazione dei patrimoni e la loro ottimizzazione attraverso strategie elaborate a partire dalle caratteristiche individuali del cliente e dalle sue finalità.

Tra i vari servizi rientrano inoltre gli investimenti sostenibili e le soluzioni sofisticate, come il corporate finance e i finanziamenti strutturati.

Chi può usufruirne

I servizi di Private Banking & Wealth Management sono pensati per un vasto pubblico, il quale comprende privati con elevati capitali da gestire, imprenditori in cerca delle migliori soluzioni per far crescere il capitale societario e rendere più stabile la propria impresa, clientela istituzionale e, in generale, tutti quei soggetti che necessitano di prodotti e servizi bancari sofisticati e totalmente personalizzabili.

Gestione cookie